Trasporto e trattamento latte in polvere
Nuova realizzazione di un raffreddatore a letto fluido vibrante ed un vibrotrasportatore tubolare.
Nuova installazione in Italia per Vibroprocess di un raffreddatore vibrante con dimensioni 400×5500 mm e di un vibrotrasportatore tubolare con diametro 220×7100 mm, per il trattamento del latte in polvere.
Entrambe le applicazioni sono state interamente realizzate in acciaio inossidabile AISI 316l certificato per uso alimentare.
L’interno delle macchine è stato lucidato a specchio, ottenendo una rugosità superficiale di 0,8 µm, in modo da facilitare lo scorrimento, non causare incrostazioni e permettere una pulizia completa di tutte le parti a diretto contatto con il prodotto.
Il processo prevede il raffreddamento del prodotto, portandolo da 60 °C a 30 °C. L’aria a temperatura ambiente, viene immessa all’interno del raffreddatore vibrante tramite un ventilatore e passando attraverso una lamiera microforata permette lo scambio termico con il prodotto.
L’aria esausta viene poi estratta tramite la cappa di aspirazione per poi essere filtrata. La cappa è completa di oblò apribili per ispezione e pulizia. Il prodotto invece, terminato il processo, scorre tramite vibrazione fino alla parte finale del canale vibrante, dal quale verrà poi convogliato verso altre parti dell’impianto.