News

08.01.2013 | Nuovo distaffatore elettronico per getti VARIO SIMPLEX

Il sistema di distaffatura multifunzionale “tecnologicamente più evoluto sul mercato” che garantisce alle moderne fonderie una riduzione dei costi di acquisto e di produzione.
 

VIBROPROCESS ha sviluppato l’innovativo Distaffatore Continuo "Vario Simplex" che rappresenta un’ importante evoluzione nell’efficienza di separazione della terra dai getti con un notevole vantaggio economico rispetto al precedente sistema VARIO gestito da PLC. 

Studiato ed ideato per ridurre al minimo i costi d’investimento e garantire alla clientela una riduzione dei costi di produzione,  il distaffatore "Vario Simplex", permette all’operatore di variare la velocità e l’angolo di incidenza della macchina durante il funzionamento con l’ausilio del nuovo sistema elettronico “Simplex Drive” gestito da speciali Inverter.

Il novo sistema si contraddistingue per la semplicità d’impiego e permette di scegliere tra diversi programmi di funzionamento (ricette) in automatico (con segnale diretto dalla linea di formatura) o in modo manuale. La macchina è in grado di variare elettronicamente i parametri fondamentali ottimizzando cosi l’intensità vibrante e la velocità d’avanzamento a seconda della tipologia dei getti.

Con il sistema "Vario Simplex" si garantisce una ottimale frantumazione delle terreriducendo al contempoi danneggiamenti dei getti (ammaccature) generati dalle vibrazioni.

Grazie al moto vibratorio denominato "Micorlancio" e all’impiego di alta frequenza di vibrazione con angolo d’ incedenza variabile, il "Vario Simplex" riduce l'energia di impatto tra getto e griglia.

Il Distaffatore "Vario Simplex" garantisce un’ importante diminuzione dei costi di produzione grazie all’ elevata efficienza di sterratura: i getti più puliti consentono una diminuzione dei tempi di raffreddamento con conseguente risparmio energetico e una miglior efficienza nel processo di sabbiatura con minor usura delle granigliatrici.

Il Distaffatore "Vario Simplex", grazie al quadro elettronico completo di Internet Plug , può essere monitorato e gestito a distanza (via modem /internet) dalla nostra sede in Italia per l’esecuzione di tarature / controlli / verifiche / risettaggio del programma, garantendo così al cliente la massima celerità d’intervento. Attraverso una videocamera, disponibile come opzione,  è inoltre possibile vedere il  funzionamento dell'intero sistema di distaffatura.

Per ottimizzare le prestazioni, il Distaffatore "Vario Simplex" è equipaggiato con speciali griglie di selezione castomizzate in base alle esigenze (tipologia fusioni) del cliente ed alle esperienze Vibroprocess maturate in anni di esperienza in fonderia.